Come eliminare Sweet Page

 In Guide per il web

Succede, purtroppo, dopo aver installato un programma, che possano comparire delle fastidiose toolbar o, peggio, dei malware. I consigli per evitare questi inconvenienti sono principalmente due: il primo è LEGGERE ciò che appare durante il processo di installazione, evitando di cliccare velocemente su tasto “avanti”, per evitare di installare toolbar indesiderate; il secondo è effettuare i nostri download da fonti sicure, siti che conosciamo e che hanno un ottimo rating in quanto a sicurezza.

Purtroppo, non tutti sono stati così attenti e si sono ritrovati con i browser letteralmente infestati. Le toolbar fastidiose si possono tranquillamente disinstallare come comuni programmi, recandosi in Pannello di Controllo/ Programmi e procedere con la disinstallazione. I malware sono tutt’altra storia e, talvolta, risulta difficile eliminarli con i metodi tradizionali.

Uno dei più famosi (e fastidiosi) malware è Sweet Page. In questa guida, vi forniremo le informazioni necessarie su come eliminare Sweet Page.

Disinstallare Sweet Page con un programma è la mossa più semplice. A tal proposito, consigliamo l’utilizzo di AdwCleaner. Potete trovare il download a questo link. Effettuare il download cliccando su “Download Now”. Si aprirà una seconda finestra e basterà aspettare pochi secondi per effettuare il download automatico. Il programma si installa istantaneamente. Si procede cliccando su “Scansiona” e dopo diversi secondi si può procedere con “Pulisci”, facendo attenzione a salvare tutti i nostri lavori perché richiederà il riavvio del computer (lo stesso programma vi avvertirà).

Per chi vuole essere veramente sicuro di averlo debellato per sempre, si può precedere all’eliminazione manuale di Sweet Page.

Come eliminare Sweet Page da Firefox

Aprire Firefox e nel menu cliccare su “Strumenti / Opzioni / Generale”, cambiando il link nella pagina iniziale con un altro, per esempio http://google.it/. Poi cliccare “Gestisci componenti aggiuntivi” e bisogna controllare che tra i plugin e le estensioni non ci sia nulla di correlato a Sweet Page. Ora inseriamo nella barra degli indirizzi about:config, cliccare su “farò attenzione prometto” e inseriamo sweet-page.com nella barra dei filtri che comparirà e se dovessero apparire chiavi con questo indirizzo, cliccaci sopra due volte ed eliminatele.

Da malware insidioso che è, potrebbe addirittura essere ancora nell’ icona di collegamento del nostro browser, quindi, bisogna aprire firefox con il tasto destro del mouse e in “Proprietà/ Collegamento” controllare che in “Destinazione” ci sia scritto “firefox.exe” e non http://sweet-page.com/ . In tal caso, eliminarlo.

Come eliminare Sweet Page da Google Chrome

Cliccare sull’ icona in alto a destra, quella per la personalizzazione di chrome, e andare su “Strumenti / Estensioni”, eliminando tutte quelle estensioni che siete sicuri di non aver installato. Nonostante tutto potrebbe essere ancora presente e in tal caso, clicca di nuovo l’icona in alto a destra, andare su “Impostazioni” e nella finestra che appare, eliminare il link (se presente) nelle varie opzioni “All’avvio” o “Pagina iniziale”, sostituendolo con quello che preferite.

Per il servizio completo, come per firefox, controlliamo se nell’ icona di collegamento utilizzata per aprire Chrome, in “Destinazione”, non ci sia il link si Sweet Page.

Come eliminare Sweet Page da Internet Explorer

Cliccare su “Strumenti / Gestione componenti aggiuntivi” e rimuovere tutto quello che è inerente a Sweet Page o tutto quello di cui siete sicuri di non aver installato. Potrebbe essere ancora presente come pagina iniziale, in tal caso, clicca su “Strumenti / Opzioni Internet / Generale” e sostituite il link con quello che preferite.

Se ancora compare, cliccate con il tasto destro sull’ icona del browser e procedete come spiegato per Firefox e Chrome, controllaando che ci sia “iexplore.exe”. Se trovate il link di Sweet Page, eliminatelo.

Recent Posts