SITI MOBILE READY

SITI OTTIMIZZATI PER SMARTPHONE E TABLET

L’utilizzo di internet è radicalmente cambiato dalla nascita dei dispositivi mobili come smartphone e tablet, e la progettazione dei siti web si è dovuta aggiornare secondo gli standard delle nuove tecnologie.

Un sito web si pone dalla nascita diversi obiettivi: promuovere un prodotto o un servizio, offrire informazioni, presentare il proprio brand, e altro. Un sito viene quindi progettato secondo questi obiettivi puntando a migliorare l’esperienza dell’utente per riuscire a convertirlo, cioè raggiungere l’obiettivo prefissato in partenza. I siti web possono essere quindi molto diversi tra loro in base a questi fattori; e da quando a questi fattori si aggiunge la diffusione dei dispositivi mobile, vanno in primo piano concetti come la user experience e l’usabilità, a discapito di grafiche eccessive ed altri effetti particolari.

Oggi è importante che ogni sito sia anche mobile ready per permettere all’utente di visualizzare al meglio tutte le informazioni che cerca anche se si collega da un piccolo dispositivo portatile.

Un sito web per dispositivi mobile deve soddisfare caratteristiche precise: l’utente deve essere in grado di trovare ciò che cerca con pochi click e il layout deve permettergli una navigazione facile e veloce. Un sito web non ottimizzato per il mobile sarà abbandonato in poco tempo. Per questo motivo chi ha già un sito online dovrebbe provvedere alla creazione di una versione mobile.

COME VIENE REALIZZATO UN SITO WEB MOBILE READY?

Ci sono diverse tecniche per sviluppare un sito mobile ready. Si possono creare due versioni del sito, una per il desktop e l’altra per dispositivi mobile), oppure si può realizzare un layout fluido che adatti la struttura della pagina allo schermo su cui viene visualizzata.

Oggi grazie all’HTML 5 e il codice javascript si possono realizzare layout dinamici, creativi e interattivi, come avveniva un tempo tramite l’utilizzo di Flash.

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile.

Not readable? Change text.