“Ads not by this site” – come eliminare gli annunci indesiderati

 In Guide per il web

“Ads not by this site”, letteralmente “annunci non da questo sito”, è una frase che spesso può comparire sotto gli annunci di siti web famosi, quali Google, Facebook, YouTube, Wikipedia e altri. Non si tratta di annunci legittimi, ma di pubblicità indesiderate, spesso di siti per adulti, indagini, ecc., che vengono visualizzate al posto o insieme ad altre pubblicità autorizzate. Se dunque vedete questa frase (“Ads not by this site”) significa che il vostro computer è stato infettato. Non vi preoccupate, non c’è da allarmarsi. Fortunatamente non si tratta di un’infezione che minaccia la sicurezza dei vostri file, ma può essere comunque molto irritante. Non è piacevole, infatti, trovare un certo genere di pubblicità durante la navigazione e soprattutto potreste casualmente installare software indesiderati o altri generi di infezioni virtuali, cliccando erroneamente su quegli annunci.

Gli “Ads not by this site” sono causati dall’installazione di estensioni del browser spesso scaricate insieme con  software gratuiti da internet. Gli sviluppatori di queste estensioni inseriscono “gli annunci non da questo sito“, ovviamente, per guadagnare, ma è possibile evitare l’installazione di indesiderati plug-in ispezionando sempre e attentamente ogni finestra durante l’installazione di software gratuiti scaricati dal web. È consigliato, infatti, deselezionare ogni casella che suggerisca l’installazione di plug-in “necessari” o toolbar ed ogni casella che pretenda la modifica di alcune impostazioni predefinite.

 

Se avete già installato plug-in con i relativi annunci “non da questo sito” è tuttavia possibile sbarazzarsene eliminando i componenti aggiuntivi del browser che li hanno provocati. Di seguito è riportato un elenco di estensioni del browser che sono famose per essere causa di “Ads not by this site”. Cancellando queste estensioni dal browser vi sbarazzerete del problema degli annunci indesiderati.

AddLyrics
Vid Saver
CodecV
BCoolApp
Fast Save
CodecM
I Want This
Start Now Toolbar
Save As
VDownloader
LuckySavings
CouponDropDown
FaceBook Dislike Button
Installation Assistant
Coupon Companion
1ClickDownloader
Xvidly

Molti forum consigliano di installare l’estensione del browser Adblock Plus per eliminare gli “Ads not by this site“, evitate. Sebbene questa estensione non faccia più apparire questi fastidiosi annunci durante la navigazione, non li rimuove del tutto dal vostro computer, il che è molto spiacevole. Per eliminare completamente questi annunci potete semplicemente seguire le istruzioni riportate qui di seguito:

Se avete Windows 7:

Fate click su “Start” (“Windows Logo” nell’angolo in basso a sinistra del desktop) e selezionate “Pannello di controllo“. Cliccate poi su “Programmi e funzionalità“, cercate “barra degli strumenti di IE e Chrome”, “7plugincoupon“, PrivitizeVPN ” e selezionate queste voci. Infine cliccate “Disinstalla”.

Se avete Windows XP:

Cliccate su “Start” e selezionate nelle “Impostazioni” la voce “Pannello di controllo“. Fate click su “Installazione applicazioni” e cercate “barra degli strumenti di IE e Chrome“, “7plugincoupon“, PrivitizeVPN “. Selezionate queste voci e cliccate su “Elimina”.

Una volta disinstallato il software che causa gli “Ads not by this site”, potrete eseguire una scansione del computer, tramite un anti-spyware, per rintracciare eventuali componenti indesiderati ed essere sicuri che il vostro computer sia del tutto pulito.

È possibile, inoltre, eliminare gli “ads not by this site” direttamente dai vari browser, accedendo alle varie schermate di “impostazioni” o “impostazioni avanzate”, reimpostando semplicemente le impostazioni “base”, “predefinite”, “iniziali” o “originali” del vostro browser.

Spero di esservi stato utile.

Autore: Paolo Gallinaro

Recent Posts
0