Per determinare il valore di una parola chiave devi comprendere i tuoi obiettivi di business.
Che cosa stai cercando di ottenere con questa parola chiave o questo contenuto?
Potresti volere che le persone: acquistino il tuo nuovo prodotto, si iscrivano alla tua mailing list o ascoltino il tuo podcast.
Per prima cosa devi capire qual è il tuo obiettivo, per capire poi dove puntare gli sforzi per l’indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca.
Quindi puoi lavorare all’indietro e vedere come qualcuno potrebbe cercare.
Supponiamo che tu abbia un blog sulla rasatura.
Vorrai che le persone si iscrivano alla tua newsletter settimanale in modo che possano acquistare dai tuoi link di affiliazione e puoi iniziare a promuovere lo spazio sul tuo elenco per gli inserzionisti.
Parole chiave come
- I migliori kit da barba da viaggio
- Come modellare un pizzetto
- I migliori rasoi di sicurezza per principianti
- Qual è il miglior sapone da barba
sarebbero l’ideale. Perché?
Perché queste persone sono alla ricerca di aiuto e guida su un argomento specifico. E IL TUO BUSINESS potrebbe essere la loro risposta.
Ma prima devi determinare il valore della parola chiave per la tua attività individuale.
Per risolvere questo problema per l’indicizzazione del tuo sito web, poniti alcune domande:
- Questo contenuto si adatta al mio sito web? Il contenuto che creeresti da questa parola chiave corrisponde al tuo business? Corrisponde ai tuoi obiettivi aziendali?
- I ricercatori sarebbero felici di leggere questo contenuto? Se la tua parola chiave è “i migliori kit di rasatura da viaggio”, il contenuto che crei sarebbe abbastanza buono da risolvere il loro problema?
- Chi altro sta classificando per questa parola chiave? Cerca la tua parola chiave per te stesso e vedi chi è già in classifica. Saresti in grado di superare la concorrenza attuale o questa è una battaglia che non puoi vincere?
Se ritieni di aver raggiunto un comodo “Sì!” da queste domande, puoi iniziare a lavorare sulle tue parole chiave.
Potresti anche fare dei test per queste parole chiave.
Inserisci un annuncio su Google Ads per 24 ore in modo da classificarti automaticamente e vedere come si comporta.
Questo ti darà dati su:
- Quante persone lo vedono (impressioni)
- Quante persone fanno clic su di esso (percentuale di clic)
- Quante persone convertono (il tuo obiettivo finale desiderato)
Il che può aiutarti a decidere se questa è una parola chiave con cui vuoi lavorare prima di effettuare un grande investimento; o se desideri modificare i contenuti e le parole chiave per adattarli meglio ai tuoi obiettivi.