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Nel precedente articolo abbiamo spiegato come funziona Google e come scansiona il tuo sito web.

Una volta che un sito web è stato sottoposto a scansione, è tempo di aggiungerlo al database; entra così nel processo di indicizzazione, dove un motore di ricerca archivia ciò che è stato trovato e lo “tagga” (è un po’ più complesso di così, ma il tagging per ora rende chiara l’idea).

Tornando all’esempio, fatto in precedenza, paragonando Google a una libreria: se una scatola di libri assortiti viene lasciata in una biblioteca, saranno organizzati, taggati e inseriti nelle rispettive sezioni, come ad esempio: crimine, fantasia, biografie, ecc.

Supponiamo che tu sia interessato all’apprendimento dei verbi in francese. Potresti andare su Google e inserire la query di ricerca “Elenco dei verbi francesi”. Il motore di ricerca cercherà nel suo database le pagine che corrispondono a quel termine di ricerca nel giro di pochi secondi.

Esistono diversi fattori che determinano il motivo per cui tali pagine vengono visualizzate in un certo ordine. Questi fattori variano a seconda del motore di ricerca che stai utilizzando, ad esempio i fattori di posizionamento di Amazon sono molto diversi da quelli di Google.

Innanzitutto basta capire che il processo di “indicizzazione” è fluido e man mano che i siti web crescono, aggiungono o eliminano contenuti, verranno sottoposti a una nuova scansione e una nuova indicizzazione per fornire risultati pertinenti per le query di ricerca.

Puoi ottenere una pagina web indicizzata più rapidamente inviando la tua Sitemap XML a Google Search Console.

Perché alcune pagine vengono visualizzate più in alto di altre?

I motori di ricerca funzionano su un algoritmo che determina l’ordine di visualizzazione delle pagine. Questo è dato da una serie di equazioni che si basano su diversi fattori che aiutano il server a decidere dove classificare ciascun contenuto.

Con Google, il modo più semplice di spiegarlo è attraverso il concetto di punteggio. Nella sua essenza basilare, più “punti” ha un sito web, più è importante, quindi viene mostrato più alto nelle ricerche.

Come fanno i siti web a ottenere un buon punteggio per Google?

I “voti” sono altrimenti noti come backlink, il che significa che quando un sito web si collega a un altro, essenzialmente “vota” per questo.

Non tutti i “voti/backlink” sono uguali. Più è grande il sito, e più è noto, maggiore è il peso del suo “voto”.

Se dovessi ottenere un link da siti autorevoli come The New York Times o The Guardian, porterebbero molto più peso in un link rispetto a uno proveniente da un nuovo blog inedito.

Ricorda che in generale più “voti” ha una pagina, meglio è; e non tutti i “voti” sono uguali.

Come funziona l’indicizzazione di Google?
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