seo-search-engine-optimization-ottimizzazione-per-motori-di-ricerca-sito-web

S.E.O. è l’acronimo di Search Engine Optimization, che si traduce in “ottimizzazione per i motori di ricerca“, ovvero il processo di visualizzazione di pagine web nei “motori di ricerca” come Google, Bing e Yahoo.

Il compito di una buona SEO è quello di aumentare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca organici, aumentando anche il traffico verso il sito web di destinazione.

Perché concentrarsi sulla SEO?

Perché su Google ci sono oltre 3,5 miliardi di ricerche al giorno! E quelle ricerche sono fatte da persone di tutto il mondo che cercano

  • Ulteriori informazioni su un argomento
  • Come risolvere un problema che hanno
  • Scoprire come fare qualcosa
  • Acquistare un prodotto

Queste ricerche verranno eseguite con parole chiave correlate all’argomento della loro ricerca.

Ad esempio, qualcuno interessato alla toelettatura dei cani può cercare:

  • Toelettatura del cane vicino a me
  • Toelettatura per cani a Roma
  • Shampoo bio per toelettatura cani
  • Perché in casa comanda il mio cane
  • Spazzole per toelettatura cani a buon mercato

Il motore di ricerca che hanno scelto, nella maggior parte dei casi Google, cercherà quindi nel suo database, restituendo le pagine più pertinenti per quella parola chiave: toelettatura cani

Perché la SEO è importante per aziende e proprietari di siti web?

Perché, tramite la SEO, stanno offrendo una soluzione al problema che è stato cercato… Hanno la possibilità di essere visti da migliaia di persone interessate a quell’argomento.

Per esempio, se possiedi un negozio di ferramenta, ti interesserà che e il tuo sito web diventi il numero 1 per “Acquista utensili elettrici”.

Per dirla semplicemente: Il ruolo della SEO è quello di assicurarsi che il tuo sito web venga visualizzato per le giuste query (parole chiave) di ricerca.

Cosa significa SEO e perché è importante
×
%d