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Comprendere quali sono le keywords o parole chiave e come usarle è fondamentale per il tuo successo o quello della tua azienda.

Facendo un buon uso delle keywords, ti ritroverai ad attirare migliaia di visitatori sul tuo sito web ogni mese.

Ma il problema è che molte persone sbagliano e non attirano nessuno o solo dei perditempo, il target sbagliato.

Quindi oggi ti mostreremo come scegliere le parole chiave giuste!

Cosa sono le parole chiave?

Le parole chiave sono parole e frasi che le persone digitano nei motori di ricerca per trovare le risposte. Queste parole chiave (o query di ricerca) aiutano i motori di ricerca a trovare il contenuto più accurato per la tua query.

Ciò significa che le parole chiave principali dei tuoi siti web dovrebbero essere focalizzate sul problema che la tua azienda risolve.

A seconda della tua attività, potresti scegliere parole chiave come:

  • Magliette stampate personalizzate
  • Fabbro a Roma
  • Corsi di meditazione online
  • Lezioni d’arte a Milano

Ognuna di queste domande indica esplicitamente quale problema risolve la tua azienda. E quando le persone non sanno che la tua attività esiste, è così che ti troveranno.

Pertanto, è importante decidere innanzitutto quali sono le parole chiave principali per la tua attività e, in secondo luogo, ottimizzare la SEO in linea per tali parole chiave.

Ciò contribuirà a garantire che il tuo sito web non sia rilevante solo per ciò che le persone cercano, ma si concentra anche sull’attrazione dei giusti tipi di persone.

Come funzionano le parole chiave?

Le parole chiave fungono da ponte tra i motori di ricerca e il tuo sito web.

Prendono le persone che inviano una query di ricerca e li accoppiano con i siti web che rispondono alla query.

Più specificamente, le parole chiave aiutano un motore di ricerca come Google a identificare ciò che il tuo sito web o i tuoi contenuti stanno per aiutarli ad associare le persone giuste alla pagina giusta.

I motori di ricerca non conoscono automaticamente l’argomento del tuo sito web.

Invece “leggono” i tuoi contenuti utilizzando i crawler e analizzano i contenuti per capire quali parole chiave sono rilevanti per una pagina.

Vedi anche: Come funziona Google e come scansiona il tuo sito web

Supponiamo che tu gestisca un’attività che stampa magliette personalizzate.

Menzionare ripetute volte (e con i tag giusti) le parole chiave “maglietta personalizzata” sulla tua pagina web aiuta a dare un contesto al tuo sito. Un motore di ricerca lo archivierà nel suo database relativo a “maglietta personalizzata”. Quindi quando qualcuno arriva e cerca “maglietta personalizzata”… il sito web sarà idoneo a comparire nei risultati di ricerca.

Il risultato finale di è:

  • La persona che cerca, trova il sito web per risolvere la propria query
  • Il titolare dell’attività ottiene un nuovo cliente che altrimenti non avrebbe avuto

Per dirla semplicemente: le parole chiave sono il ponte tra i motori di ricerca e il tuo sito web

Perché le parole chiave sono importanti?

Senza parole chiave, non ci sarebbero motori di ricerca o marketing sui motori di ricerca. E non ci sarebbe modo per le persone di trovare facilmente la tua attività.

Il processo di ricerca inizia SEMPRE con le parole chiave! Indipendentemente dal fatto che la ricerca sia digitata in una barra di ricerca o parlata in un dispositivo.

Quindi, se sei seriamente intenzionato ad aumentare le entrate dei tuoi siti web, devi prendere sul serio le parole chiave in tutta la tua attività.

Come le parole chiave indicano l’intenzione del pubblico

La cosa migliore delle parole chiave è che le persone ti stanno letteralmente dicendo quello che vogliono. Il tuo lavoro come imprenditore, è quello di darglielo.

Diversi tipi di parole chiave segnalano intenzioni diverse, quindi puoi assicurarti di essere completamente concentrato sull’attrazione dei giusti tipi di persone.

Esistono tre tipi di intento di parole chiave:

  • Navigazione: il ricercatore desidera accedere a un sito Web o una pagina specifica
  • Informativo: il ricercatore vuole imparare qualcosa di nuovo
  • Transazionale: il ricercatore desidera acquistare un prodotto

Questi diversi intenti sono chiari dalle parole specifiche che la persona sta cercando.

Facciamo un esempio analizzando la parola chiave “caffè Nespresso”.

  • Navigazione: se desideri semplicemente visitare il sito web di Nespresso, devi solo cercare “Nespresso” e fare clic sul collegamento alla home page.
  • Informativo: se vuoi conoscere una macchina da caffè Nespresso prima di acquistarne una, potresti cercare “Recensioni sulla macchina da caffè Nespresso”
  • Transazionale: se si desidera acquistare una macchina da caffè Nespresso, è possibile cercare “Acquista macchina da caffè Nespresso” o “Macchine da caffè Nespresso economiche”

Sono chiare quindi le differenze chiave in questi livelli di intenti? Puoi ottimizzare i tuoi contenuti per attirare la persona giusta e il risultato desiderato sul tuo sito web.

Per esempio, non proveresti a competere con Nespresso sulla sua parola chiave di navigazione, “nespresso” appunto. Non solo perderesti, ma otterrai anche traffico da persone che abbandonerebbero immediatamente il tuo sito alla ricerca di quello corretto.

Dovresti invece provare a competere per parole chiave informative o transazionali. Perché le persone potrebbero non voler necessariamente leggere una recensione o acquistare direttamente da Nespresso; ma potrebbero volerle leggere da una terza parte indipendente. Soprattutto se riesci a dare loro una recensione molto dettagliata.

Conclusioni

Quindi ora sai cosa sono le parole chiave e perché sono importanti per il tuo successo.

Le parole chiave aiutano i motori di ricerca ad associare le persone giuste alle pagine web giuste.

Utilizzando le parole chiave giuste sul tuo sito web sarai in grado di dire ai motori di ricerca, come Google, di cosa tratta il tuo sito web, o i tuoi contenuti, in modo che possano essere mostrati alle persone giuste.

Keywords e SEO: cosa sono e perché sono importanti le parole chiave
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