Fare Social media marketing significa usare strategicamente i social network per promuovere prodotti, servizi, brand.
Riportiamo di seguito due piani strategici per la promozione online del proprio brand, che si sviluppano su un piano Base, essenziale, e un piano Avanzato per ottenere risultati migliori e in breve tempo.
Piano Base – Sviluppo online dell’identità aziendale
Obiettivi: sviluppare l’identità aziendale online, raggiungere un numero significativo di followers sui canali social, avviare attività pubblicitarie su target definiti
Attività:
1. Individuazione social network sui quali intervenire
- Studio di aziende competitors e delle relative attività di marketing online
- Scelta dei social: Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, altri
2. Individuazione del target di riferimento dell’azienda
- sesso, età, località, interessi
- followers di pagine simili
3. Sviluppo e ottimizzazione degli account sui social scelti
- Creazione account e pagina aziendale
- Ottimizzazione delle informazioni e descrizioni
- Sviluppo Immagine del profilo e di copertina
4. Sviluppo calendario attività
- Individuazione giorni e orari per le pubblicazioni, in base al target scelto
- Studio dei formati più adatti per la pubblicazione di post e foto
5. Pubblicazione di 2 post a settimana sui social network
- Nei giorni e orari definiti
- I post riguarderanno
- gli articoli e i servizi che l’azienda offre con foto e descrizioni
- promozioni e offerte dell’azienda
- lavori dell’azienda presso i propri clienti
- fasi di sviluppo dei prodotti o servizi
- Servizio fotografico relativo alle aree di attività e ai prodotti dell’azienda
Piano Avanzato – Rafforzare la propria presenza online
In aggiunta al piano Base.
Obiettivi aggiuntivi: rafforzare la presenza online dell’azienda; ottenere posizioni alte nei risultati dei motori di ricerca;
Attività aggiuntive:
6. Sviluppo landing-page e blog
- La landing-page è la pagina web ottimizzata per ricevere le visite provenienti dalle attività pubblicitarie online, studiata per ottimizzare la conversione di utenti in clienti
- Acquisto di un dominio web (es. www.nomecliente.it) con email personalizzate
- Il blog sarà l’archivio principale di tutte le pubblicazioni dell’azienda; sarà ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca; sarà la base di pubblicazione di post prima della condivisione sui social network
7. Sviluppo di un canale Youtube
- Sviluppo e ottimizzazione del canale, foto profilo e descrizione
- Riprese, montaggio e pubblicazione di 1 video al mese riguardante le attività dell’azienda o i suoi prodotti
8. Pubblicazione di ulteriori 2 post a settimana sui social network
- Includeranno anche i video realizzati
9. Sviluppo di campagne pubblicitarie a pagamento sui social network
- Studio di settore per la definizione delle migliori strategie da adottare
- Consulenza nella gestione delle campagne a pagamento da avviare
- Reportistica dettagliata sull’andamento delle campagne pubblicitarie