Social Media Marketing

Come sviluppare un progetto di Social Media Marketing

Fare Social media marketing significa usare strategicamente i social network per promuovere prodotti, servizi, brand.

Riportiamo di seguito due piani strategici per la promozione online del proprio brand, che si sviluppano su un piano Base, essenziale, e un piano Avanzato per ottenere risultati migliori e in breve tempo.

Piano Base – Sviluppo online dell’identità aziendale

Obiettivi: sviluppare l’identità aziendale online, raggiungere un numero significativo di followers sui canali social, avviare attività pubblicitarie su target definiti

Attività:

1. Individuazione social network sui quali intervenire

  • Studio di aziende competitors e delle relative attività di marketing online
  • Scelta dei social: Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, altri

2. Individuazione del target di riferimento dell’azienda

  • sesso, età, località, interessi
  • followers di pagine simili

3. Sviluppo e ottimizzazione degli account sui social scelti

  • Creazione account e pagina aziendale
  • Ottimizzazione delle informazioni e descrizioni
  • Sviluppo Immagine del profilo e di copertina

4. Sviluppo calendario attività

  • Individuazione giorni e orari per le pubblicazioni, in base al target scelto
  • Studio dei formati più adatti per la pubblicazione di post e foto

5. Pubblicazione di 2 post a settimana sui social network

  • Nei giorni e orari definiti
  • I post riguarderanno
    • gli articoli e i servizi che l’azienda offre con foto e descrizioni
    • promozioni e offerte dell’azienda
    • lavori dell’azienda presso i propri clienti
    • fasi di sviluppo dei prodotti o servizi
  • Servizio fotografico relativo alle aree di attività e ai prodotti dell’azienda

Piano Avanzato – Rafforzare la propria presenza online

In aggiunta al piano Base.

Obiettivi aggiuntivi: rafforzare la presenza online dell’azienda; ottenere posizioni alte nei risultati dei motori di ricerca;

Attività aggiuntive:

6. Sviluppo landing-page e blog

  • La landing-page è la pagina web ottimizzata per ricevere le visite provenienti dalle attività pubblicitarie online, studiata per ottimizzare la conversione di utenti in clienti
  • Acquisto di un dominio web (es. www.nomecliente.it) con email personalizzate
  • Il blog sarà l’archivio principale di tutte le pubblicazioni dell’azienda; sarà ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca; sarà la base di pubblicazione di post prima della condivisione sui social network

7. Sviluppo di un canale Youtube

  • Sviluppo e ottimizzazione del canale, foto profilo e descrizione
  • Riprese, montaggio e pubblicazione di 1 video al mese riguardante le attività dell’azienda o i suoi prodotti

8. Pubblicazione di ulteriori 2 post a settimana sui social network

  • Includeranno anche i video realizzati

9. Sviluppo di campagne pubblicitarie a pagamento sui social network

  • Studio di settore per la definizione delle migliori strategie da adottare
  • Consulenza nella gestione delle campagne a pagamento da avviare
  • Reportistica dettagliata sull’andamento delle campagne pubblicitarie
Come sviluppare un progetto di Social Media Marketing

Articoli Recenti

I tre tipi di machine learning: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione e reinforcement learning

Introduzione ai Tre Approcci del Machine Learning Il machine learning, una branca cruciale dell'intelligenza artificiale, si suddivide in tre metodologie principali: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione, e il reinforcement learning. Ognuna di queste tecniche…

Differenze tra Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning

Cosa si intende per Intelligenza Artificiale L'Intelligenza Artificiale (AI o IA) rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della tecnologia. Concepita negli anni '50, l'IA include tutte quelle operazioni tipiche dell'intelletto umano ma eseguite da macchine,…

Rivoluziona il Tuo Marketing Online con le Strategie del Web 3.0

Introduzione al Marketing nell'Era del Web 3.0 Il passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0 ha segnato un'evoluzione significativa nell'ambito di Internet. Inizialmente caratterizzato da pagine statiche, il Web 2.0 ha introdotto un'era incentrata sull'utente,…