Con l’avvento dei social network, ed in particolare di Facebook, anche le aziende hanno sentito la necessità di auto promuoversi, raggiungendo milioni di persone con un pochi click.
Fino a qualche anno fa era necessario visitare le pagine dell’azienda interessante direttamente sul social network in questione poiché non esisteva l’integrazione dei social plugin che, oggi, permettono di seguirla tramite un apposito comando presente direttamente sul proprio sito web.
Prima di poter utilizzare il codice per integrare Facebook nel proprio sito web, va aggiunto il tag XFBML all’elemento<html>
della pagina, ossia il tag che apre il documento da pubblicare:
xmlns:fb="http://www.facebook.com/2008/fbml"
Alla fine, risulterà:
<html xmlns="linksito" xmlns:fb="http://www.facebook.com/2008/fbml">
Va inoltre aggiunto il Javascript SDK copiando il link seguente una sola volta nella pagina subito dopo il tag<body>
<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.0";
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>
Ora che si è modificato il tag <html> è si è integrato l’SDK Javascript di Facebook, è possibile utilizzare il codice XFBML per visualizzare il pulsante “Mi Piace” inserendo nella pagina, nel punto in cui lo si vuole far comparire, il seguente tag:
<fb:like href="url-sito" />
Sostituendo “url-sito” con l’indirizzo del vostro sito web; ad esempio
<fb:like href="http://www.web.mnweb.it/news/integrare-facebook-nel-proprio-sito-web" />
Attraverso alcune opzioni è possibile modificare l’aspetto del tasto, per esempio:
<fb:like href="http://www.web.mnweb.it/news/integrare-facebook-nel-proprio-sito-web" layout="standard" width="400" action="like" colorscheme="light" font="arial"></fb:like>
Che mostrerà:
Tramite XFBML è possibile visualizzare i plug-in Activity:
<fb:activity site="url-sito"></fb:activity>
o il plug-in Recommendations:
<fb:recommendations site="url-sito"></fb:recommendations>
È possibile facilmente inserire il più famoso plug-in Like Box, indicato per promuovere una pagina Facebook specifica, inserendo all’interno della pagina del vostro sito web la seguente riga di codice:
<fb:like-box href="https://www.facebook.com/MN.Web.Solutions.Web.Agency" width="610" height="280" colorscheme="light" show_faces="true" header="true" stream="false" show_border="true"></fb:like-box>
Tramite XFBML è anche possibile includere in ogni pagina un sistema di commenti basato su Facebook tramite l’istruzione:
<fb:comments href="http://www.web.mnweb.it/news/integrare-facebook-nel-proprio-sito-web" width="610" numposts="5" colorscheme="light"></fb:comments>
I commenti possono essere cancellati e moderati dagli amministratori dell’applicazione. Inoltre, con i molti parametri del tag XFBML comments è possibile personalizzare molte delle funzioni di questo comodo sistema di commenti.
Sentitevi liberi di commentare questo articolo 🙂
Introduzione ai Tre Approcci del Machine Learning Il machine learning, una branca cruciale dell'intelligenza artificiale, si suddivide in tre metodologie principali: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione, e il reinforcement learning. Ognuna di queste tecniche…
Cosa si intende per Intelligenza Artificiale L'Intelligenza Artificiale (AI o IA) rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della tecnologia. Concepita negli anni '50, l'IA include tutte quelle operazioni tipiche dell'intelletto umano ma eseguite da macchine,…
Introduzione al Marketing nell'Era del Web 3.0 Il passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0 ha segnato un'evoluzione significativa nell'ambito di Internet. Inizialmente caratterizzato da pagine statiche, il Web 2.0 ha introdotto un'era incentrata sull'utente,…