Come sviluppare un progetto di Social Media Marketing

Fare Social media marketing significa usare strategicamente i social network per promuovere prodotti, servizi, brand.

Riportiamo di seguito due piani strategici per la promozione online del proprio brand, che si sviluppano su un piano Base, essenziale, e un piano Avanzato per ottenere risultati migliori e in breve tempo.

Piano Base – Sviluppo online dell’identità aziendale

Obiettivi: sviluppare l’identità aziendale online, raggiungere un numero significativo di followers sui canali social, avviare attività pubblicitarie su target definiti

Attività:

1. Individuazione social network sui quali intervenire

  • Studio di aziende competitors e delle relative attività di marketing online
  • Scelta dei social: Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, altri

2. Individuazione del target di riferimento dell’azienda

  • sesso, età, località, interessi
  • followers di pagine simili

3. Sviluppo e ottimizzazione degli account sui social scelti

  • Creazione account e pagina aziendale
  • Ottimizzazione delle informazioni e descrizioni
  • Sviluppo Immagine del profilo e di copertina

4. Sviluppo calendario attività

  • Individuazione giorni e orari per le pubblicazioni, in base al target scelto
  • Studio dei formati più adatti per la pubblicazione di post e foto

5. Pubblicazione di 2 post a settimana sui social network

  • Nei giorni e orari definiti
  • I post riguarderanno
    • gli articoli e i servizi che l’azienda offre con foto e descrizioni
    • promozioni e offerte dell’azienda
    • lavori dell’azienda presso i propri clienti
    • fasi di sviluppo dei prodotti o servizi
  • Servizio fotografico relativo alle aree di attività e ai prodotti dell’azienda

Piano Avanzato – Rafforzare la propria presenza online

In aggiunta al piano Base.

Obiettivi aggiuntivi: rafforzare la presenza online dell’azienda; ottenere posizioni alte nei risultati dei motori di ricerca;

Attività aggiuntive:

6. Sviluppo landing-page e blog

  • La landing-page è la pagina web ottimizzata per ricevere le visite provenienti dalle attività pubblicitarie online, studiata per ottimizzare la conversione di utenti in clienti
  • Acquisto di un dominio web (es. www.nomecliente.it) con email personalizzate
  • Il blog sarà l’archivio principale di tutte le pubblicazioni dell’azienda; sarà ottimizzato per l’indicizzazione sui motori di ricerca; sarà la base di pubblicazione di post prima della condivisione sui social network

7. Sviluppo di un canale Youtube

  • Sviluppo e ottimizzazione del canale, foto profilo e descrizione
  • Riprese, montaggio e pubblicazione di 1 video al mese riguardante le attività dell’azienda o i suoi prodotti

8. Pubblicazione di ulteriori 2 post a settimana sui social network

  • Includeranno anche i video realizzati

9. Sviluppo di campagne pubblicitarie a pagamento sui social network

  • Studio di settore per la definizione delle migliori strategie da adottare
  • Consulenza nella gestione delle campagne a pagamento da avviare
  • Reportistica dettagliata sull’andamento delle campagne pubblicitarie
Come sviluppare un progetto di Social Media Marketing