Sophia – la tua Soluzione per l’E-Commerce
Sophia è il tuo alleato ideale nella gestione delle vendite online, offrendo un sistema integrato e automatizzato che connette vari aspetti del commercio digitale.
Questo software gestionale è progettato per semplificare e ottimizzare la gestione di e-commerce, marketplace e sistemi gestionali, rendendolo uno strumento indispensabile per chi gestisce un’attività e-commerce.
Con Sophia, puoi facilmente pubblicare prodotti, scaricare ordini e gestire il tuo catalogo online, assicurando che le informazioni sui prodotti siano sempre aggiornate e che le disponibilità di magazzino siano sincronizzate tra diversi canali di vendita. Inoltre, la piattaforma offre un’interfaccia intuitiva per la gestione dei dati, come prodotti, clienti, ordini e molto altro, permettendoti di avere il controllo completo sulla tua attività e-commerce con un minimo sforzo.
Come funziona Sophia
Sophia gestisce l’integrazione di diverse tipologie di sistemi (gestionali, piattaforme e-commerce, marketplace) operando su diverse piattaforme/tecnologie (es. Prestashop, Danea, eBay, Amazon).
Grazie alla sua struttura modulare, permette di integrare nuove tecnologie (es. piattaforme gestionali o e-commerce) inizialmente non previste.
Sophia gestisce diverse tipologie di connettori per ognuna delle piattaforme considerate; ogni tipo di connettore svolge in maniera parametrica un particolare compito, come trasferire dei prodotti o degli ordini da e verso una particolare piattaforma.
Per ottenere il massimo della flessibilità ed espandibilità, ogni connettore permette la comunicazione fra i nodi considerati (es. la piattaforma e-commerce) e Sophia, e mai direttamente fra 2 piattaforme esterne. In questo modo, ogni volta che viene aggiunto un connettore verso un nodo, questo permette di raggiungere tutte le altre piattaforme (nodi) già connesse.
I connettori possono essere eseguiti da procedure che li aggregano, permettendo l’esecuzione sequenziale e schedulata. Una volta parametrizzato, il sistema opera autonomamente, senza necessità di intervento umano (quando questo è permesso dalla piattaforma alla quale ci si collega).
L’esecuzione dei connettori e delle procedure viene registrata su apposite tabelle di log consultabili dagli utenti, al fine di garantire il controllo della situazione.
Attraverso un’apposita interfaccia, l’utente aziendale può visionare e modificare tutti i dati registrati sul database di Sophia: prodotti, categorie, associazioni multiple fra prodotti e categorie, attributi (es. taglia e colore), valorizzazione degli attributi, listini, prezzi, fornitori, produttori, immagini, clienti, ordini.
Connessione con sistemi gestionali
Le connessioni con i sistemi gestionali vengono utilizzate per assolvere alle seguenti funzioni:
- Pubblicare i prodotti dal sistema gestionale verso la piattaforma Sophia;
- Scaricare gli ordini da Sophia alla piattaforma gestionale.
Grazie ad opportuni parametri impostabili sulla piattaforma gestionale o su Sophia, è normalmente possibile restringere (filtrare) il numero di informazioni da trasferire, per esempio:
- Quali prodotti pubblicare sulla piattaforma (es. solo quelli che appartengono ad una determinata categoria);
- Quali ordini scaricare (per esempio solo quelli confermati).
Integrazione delle piattaforme e-commerce
L’integrazione con le piattaforme e-commerce viene utilizzata per assolvere alle seguenti funzioni:
- Pubblicare i prodotti da Sophia verso la piattaforma e-commerce, per popolare un catalogo o mantenere aggiornate le informazioni dello stesso, con particolare attenzione alle disponibilità di magazzino;
- Scaricare i prodotti dalla piattaforma e-commerce verso Sophia, per poter poi utilizzare queste informazioni in altri ambienti (come per esempio piattaforme e-commerce o marketplace come eBay);
- Scaricare gli ordini dalla piattaforma e-commerce verso Sophia, per poi trasferire eventualmente gli stessi verso un sistema gestionale.
Grazie ad opportuni parametri impostabili sulla piattaforma e-commerce o su Sophia, è normalmente possibile restringere (filtrare) il numero di informazioni da trasferire, per esempio:
- Quali prodotti pubblicare o scaricare dalla piattaforma (es. solo quelli che appartengono ad una determinata categoria);
- Quali ordini scaricare (per esempio solo quelli confermati).
Integrazione con eBay
Sophia permette di automatizzare il dialogo da e verso eBay in maniera particolarmente efficace.
Le possibilità offerte sono le seguenti:
- Scaricare gli ordini;
- Pubblicare inserzioni;
- Modificare, chiudere e rimettere in vendita prodotti.
Grazie alla sua struttura modulare, Sophia permette di comunicare con più account eBay, mantenendo automaticamente sincronizzate le disponibilità di magazzino. Le procedure automatiche potranno, ad esempio, chiudere le inserzioni su eBay se un bene disponibile in una sola unità viene venduto su un negozio e-commerce esterno ad eBay.
Integrazione con Amazon
L’integrazione con Amazon consente di pubblicare le offerte e scaricare gli ordini raccolti sul marketplace.
La prima attività da svolgere per configurare il proprio account Amazon su Sophia è autorizzare la piattaforma Sophia a comunicare con Amazon (creazione del nodo).
Le attività di pre-vendita saranno differenti in funzione del fatto che i prodotti siano già presenti su Amazon (vendute da altri venditori) oppure da creare ex novo. Analizzeremo quindi le seguenti attività preparatorie alla vendita:
- Aggiornamento disponibilità prodotti;
- Creazione corrispondenze fra le categorie Sophia e quelle Amazon;
- Generazione e caricamento file creazione prodotti su Amazon Seller Central.
Le attività di post-vendita sono le seguenti:
- Scarico ordini (da Amazon a Sophia);
- Aggiornamento stato ordini (da Sophia ad Amazon).
Schermate
Login utente
Dashboard
Inserimento e modifica prodotti
Gestione immagini dei prodotti
Anteprima dell’inserzione su eBay
Gestione Fornitore
Sincronizzazione prodotti
Monitoraggio della sincronizzazione (in tempo reale)
Gestione utenti
Gestione Marketplace
Inviaci un messaggio
Compila il modulo sottostante con i tuoi dati e premi INVIA. Ti risponderemo il prima possibile.