Nuovo restyling del sito web dell’A.S. Avellino

 In Web Design

L’Associazione Sportiva Avellino 1912, a seguito della promozione in serie B, ha iniziato i lavori di adeguamento dello stadio Partenio-Lombardi di Avellino; e oltre al rinnovo dello stadio, la società rinnova anche il sito web, e riconferma la fiducia in noi di MN Web Solutions, che da ormai 4 anni seguiamo la società con passione e professionalità.

In questi giorni stiamo lavorando al nuovo sito che presto sarà online, sostituendo quello attuale.

IL TARGET

Il nuovo sito si rivolgerà principalmente al target dei tifosi, attraverso un’interfaccia semplice, intuitiva, ordinata e riducendo al minimo i testi nella home page.

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il focus grafico sarà incentrato nell’aiutare l’utente nel trovare le informazioni richieste senza nessun eccesso o ridondanza stilistica, conservando sempre un tono di comunicazione sobrio.

ACCESSIBILITÀ

Il sito verrà sviluppato seguendo gli standard web (W3C) al fine di assicurare la compatibilità in avanti, il corretto funzionamento e una corretta visualizzazione del sito mediante i browser più diffusi e dispositivi portatili.
Nonostante non sia richiesto l’obbligo legislativo di assicurare l’accessibilità del sito in questione ai soggetti diversamente abili, il sito presenterà accorgimenti tali da assicurare una corretta navigazione e fruizione dei contenuti informativi. Tali accorgimenti si declinano nella separazione tra i contenuti informativi e le rispettive rappresentazioni di essi.

USABILITÀ

Il sito sarà realizzato in conformità degli standard di navigazione classica e saranno adottati accorgimenti tali da rendere facile e veloce la visita e la lettura delle pagine del sito web.

In particolare si terranno in forte considerazione i seguenti parametri di riferimento:

  • Percezione di ambiente;
  • Percezione di posizionamento;
  • Eventuali difficoltà nel reperimento delle informazioni;
  • Chiara percezione del look & feel del sito web;
  • Chiarezza e pertinenza dei contenuti informativi;
  • Facilità d’uso generale.

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Il sito web sarà realizzato tenendo in forte considerazione i fattori interni di ottimizzazione per indicizzazione del sito, cioè la sua reperibilità attraverso l’utilizzo dei motori di ricerca.

PIATTAFORMA DI SVILUPPO

Il sito web sarà realizzato attraverso l’utilizzo di linguaggi standard web. In particolare la marcatura sarà sviluppata secondo le specifiche XHTML/HTML in modo da garantire una corretta adesione agli standard W3C in merito al valore semantico degli elementi presenti nelle pagine web.

Il sito sarà dotato di elementi di scripting client-side sviluppati in linguaggio Javascript e mediante l’utilizzo del framework Jquery. L’implementazione dello scripting client-side sarà effettuata in conformità alle direttive di sviluppo standard per ovviare a problemi di compatibilità tra i diversi browser.

Lo scripting server-side per le funzionalità avanzate e l’interfacciamento con l’archivio dati sarà implementato in linguaggio PHP in modo da garantire la più ampia portabilità del sistema.

L’archivio database sarà implementato su piattaforma open-source MySql che garantisce ottime performance in merito ad accessi concorrenti e problematiche di popolamento archivio.

MOBILE.ASAVELLINO.IT

Sarà effettuato il restyling anche della versione del sito web per dispositivi mobile, in adeguamento alla nuova grafica e funzionalità del sito principale.

Il sito attuale ottimizzato per tablet e smartphone sarà aggiornato con tutti i contenuti presenti nel nuovo sito e con una nuova grafica coerente con quella del nuovo restyling. Inoltre si darà maggiore attenzione all’usabilità tramite i dispositivi mobili, rendendo le immagini e i contenuti più leggeri e creando un’interfaccia più semplice nell’utilizzo con il touch-screen.

Recommended Posts