Guide per il web

LSI keywords: cosa sono e come trovarle

L’Indicizzazione Semantica Latente (LSI o Latent Semantic Indexing) è un metodo di indicizzazione e recupero utilizzato dai motori di ricerca per aiutare a dare contesto alle parole in una pagina.

Supponiamo che tu abbia creato una pagina sulle “Pesche”, e che tu voglia indicizzarla in inglese, quindi come “Peaches“.

Google cercherebbe le parole associate per decidere se la pagina riguarda:

  • Il frutto (consistenza, gusto, come cresce)
  • La canzone di The Stranglers (data di uscita, album, testi)
  • Peaches Geldof (Bob Geldof, conduttore televisivo, editorialista)
  • Il musicista canadese Peaches (musica elettronica, Canada, cantante)

Cosa sono le LSI keywords

Quindi se stessimo optando per le pesche, intese come frutto, vorremmo includere parole chiave LSI che lo indicano.

Come SEO puoi sfruttare questo sistema per aiutarti a migliorare la pertinenza dei tuoi contenuti e la visibilità della ricerca.

Le keywords LSI sono ancora utili?

Si discute molto se l’inclusione delle parole chiave LSI nei contenuti sia ancora utile.

Le parole chiave LSI, oggi, fanno ancora parte del processo di creazione dei contenuti e lascia che ti dica una cosa: Certamente non fanno male e non costa nulla apllicarle!

Come trovare le keyword LSI giuste per i tuoi contenuti?

Ci sono 2 strumenti gratuiti che puoi usare per aiutarti a trovare parole chiave LSI da includere nei tuoi contenuti.

1. Google

Vai su Google e inserisci il termine di ricerca target che desideri classificare.

Quindi scorri verso il basso fino alla sezione “Ricerche correlate a”

Puoi vedere, se scrivessi ad esempio “chicchi di caffè verde”, che potresti anche includere:

  • Prezzi
  • Informazioni organiche
  • Effetti collaterali
  • Come elaborarli
  • Come preparare il caffè verde

Il problema principale con lo strumento di Google è che non fornisce molte idee per le tue keywords LSI.

2. LSIGraph

È uno strumento gratuito che ti mostra un elenco esteso di parole chiave LSI.

Queste sono parole chiave associate al tuo argomento che dovrebbero adattarsi facilmente ai tuoi contenuti.

Inserisci la parola chiave principale per i tuoi contenuti nella barra di ricerca. Una volta inserita, premi il pulsante “Genera” e verrai accolto con un elenco di parole chiave LSI.

LSI keywords: cosa sono e come trovarle

Articoli Recenti

I tre tipi di machine learning: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione e reinforcement learning

Introduzione ai Tre Approcci del Machine Learning Il machine learning, una branca cruciale dell'intelligenza artificiale, si suddivide in tre metodologie principali: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione, e il reinforcement learning. Ognuna di queste tecniche…

Differenze tra Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning

Cosa si intende per Intelligenza Artificiale L'Intelligenza Artificiale (AI o IA) rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della tecnologia. Concepita negli anni '50, l'IA include tutte quelle operazioni tipiche dell'intelletto umano ma eseguite da macchine,…

Rivoluziona il Tuo Marketing Online con le Strategie del Web 3.0

Introduzione al Marketing nell'Era del Web 3.0 Il passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0 ha segnato un'evoluzione significativa nell'ambito di Internet. Inizialmente caratterizzato da pagine statiche, il Web 2.0 ha introdotto un'era incentrata sull'utente,…