L’Indicizzazione Semantica Latente (LSI o Latent Semantic Indexing) è un metodo di indicizzazione e recupero utilizzato dai motori di ricerca per aiutare a dare contesto alle parole in una pagina.
Supponiamo che tu abbia creato una pagina sulle “Pesche”, e che tu voglia indicizzarla in inglese, quindi come “Peaches“.
Google cercherebbe le parole associate per decidere se la pagina riguarda:
Quindi se stessimo optando per le pesche, intese come frutto, vorremmo includere parole chiave LSI che lo indicano.
Come SEO puoi sfruttare questo sistema per aiutarti a migliorare la pertinenza dei tuoi contenuti e la visibilità della ricerca.
Si discute molto se l’inclusione delle parole chiave LSI nei contenuti sia ancora utile.
Le parole chiave LSI, oggi, fanno ancora parte del processo di creazione dei contenuti e lascia che ti dica una cosa: Certamente non fanno male e non costa nulla apllicarle!
Ci sono 2 strumenti gratuiti che puoi usare per aiutarti a trovare parole chiave LSI da includere nei tuoi contenuti.
Vai su Google e inserisci il termine di ricerca target che desideri classificare.
Quindi scorri verso il basso fino alla sezione “Ricerche correlate a”
Puoi vedere, se scrivessi ad esempio “chicchi di caffè verde”, che potresti anche includere:
Il problema principale con lo strumento di Google è che non fornisce molte idee per le tue keywords LSI.
È uno strumento gratuito che ti mostra un elenco esteso di parole chiave LSI.
Queste sono parole chiave associate al tuo argomento che dovrebbero adattarsi facilmente ai tuoi contenuti.
Inserisci la parola chiave principale per i tuoi contenuti nella barra di ricerca. Una volta inserita, premi il pulsante “Genera” e verrai accolto con un elenco di parole chiave LSI.
Introduzione ai Tre Approcci del Machine Learning Il machine learning, una branca cruciale dell'intelligenza artificiale, si suddivide in tre metodologie principali: apprendimento con supervisione, apprendimento senza supervisione, e il reinforcement learning. Ognuna di queste tecniche…
Cosa si intende per Intelligenza Artificiale L'Intelligenza Artificiale (AI o IA) rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della tecnologia. Concepita negli anni '50, l'IA include tutte quelle operazioni tipiche dell'intelletto umano ma eseguite da macchine,…
Introduzione al Marketing nell'Era del Web 3.0 Il passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0 ha segnato un'evoluzione significativa nell'ambito di Internet. Inizialmente caratterizzato da pagine statiche, il Web 2.0 ha introdotto un'era incentrata sull'utente,…